artista - fotografo - scrittore -
correttore di bozze

"Esploro il mondo attraverso l'obiettivo e la parola, trasformando attimi in storie senza tempo."

Norman Sgrò (Torino, 1988). Fotografo

Nel 2017 ho cominciato ad appassionarmi alla fotografia grazie al corso introduttivo di Matteo Maimone, continuando poi a esplorare, scattare e affinare uno stile che rispecchiasse la mia personalità. Ho preso confidenza con l’attrezzatura e sviluppato un contatto più profondo coi soggetti durante le stagioni estive al mare, gli eventi e gli spettacoli di acrobatica circense.
Sono attratto dagli occhi, le mani e i dettagli ma, soprattutto, da quelli che definisco momenti: un momento – fosse anche il gesto più semplice del mondo – può presentarsi in qualsiasi luogo e situazione, anche la più improbabile, ma la sintesi richiede attenzione e sensibilità, ed è in questo che spero di continuare a migliorare.

Sono autodidatta. Nella pittura astratta e informale non ho trovato soltanto un’evasione dal giudizio e dal senso estetico comune; si è trattato in qualche modo di un atto sovversivo con il quale ho potuto affermare, a distanza di tempo, molte cose che sentivo in me. Affinare linguaggi coi quali potessi leggermi e al tempo stesso esprimermi, valorizzando le stranezze e le imperfezioni.

Una parentesi del mio percorso è costituita dalla revisione e correzione di bozze: ho già aiutato diverse persone nel valutare la correttezza di un proprio testo e nella rimozione dei refusi. L’attenzione per i dettagli mi avvicina a questo tipo di lavori, ma non eseguo editing.

Pratico fotografia, pittura intuitiva, scrittura, poesia e musica; reputo essenziali le sperimentazioni e le contaminazioni artistiche.