Nel mondo dell'arte e della cultura, è riconosciuta per la sua passione instancabile nel preservare e promuovere il patrimonio culturale.
Mecenatismo Moderno: Cinzia è attiva nel mondo contemporaneo Come curatrice, ha curato esposizioni d'arte di grande successo, creando ponti tra l'arte storica e l'avanguardia contemporanea. La sua visione audace e la sua capacità di unire passato e presente dimostrano la sua dedizione a elevare il ruolo dell'arte nella società.
Impegno Culturale: Cinzia Sauli non è solo una curatrice di talento, ma anche un'instancabile sostenitrice delle istituzioni culturali. Contribuisce attivamente a progetti di educazione artistica
Artista e curatrice con oltre 20 anni di esperienza, ha da sempre coltivato la sua creatività. Fin da giovane, ha sognato di poter vivere di arte, esplorando discipline come la danza, la musica, la pittura e l'arte digitale. Ha applicato la sua passione in vari ambiti, influenzata dalla contemporaneità, e ha esteso i suoi studi all'informatica, acquisendo competenze in programmazione, grafica e digital design.
I viaggi in paesi esotici, dall'Asia all'Africa, affrontati in gioventù, hanno plasmato la sua prima produzione pittorica, caratterizzata da soggetti etnici stilizzati. Questi dipinti rappresentano il suo sguardo sui aspetti fondamentali e quotidiani della vita, ritratti in modo semplice, non proporzionato o rifinito, ma con la creatività di unire la pittura a vari materiali come fissativi cementizi, cartone, polistirolo, sughero, fil di rame o ferro, rafia, corda e altri elementi che conferiscono contrasto materico e fluidità alle opere.
Dopo il matrimonio e la maternità, ha sperimentato una maturazione emotiva che l'ha portata a creare quadri più contemporanei, a volte informali, spesso definiti concettuali. Utilizzando anche la grafica e partendo dalla fotografia, ha mantenuto una dimensione materica e quasi monocromatica nelle sue opere.
La donna è la protagonista indiscussa nel lavoro di Cinzia Sauli, rappresentando l'anima di ogni società. Siano esse madri, mogli o lavoratrici, le sue opere raccontano storie attraverso singole immagini, affrontando tematiche profonde legate alla realtà circostante, all'intimità, al dolore psico-fisico e alle difficoltà sociali. Fino al 2010 ha partecipato a numerose mostre collettive in Italia e all'estero.
Dal 2011, perseguendo i suoi sogni e la passione per l'arte, ha aperto la propria galleria a San Raffaele Cimena (To), organizzando mostre collettive e personali come direttore artistico e curatore. Dal 2018 al 2023 è direttore artistico della Ossimoro Art Gallery.
© CreativelifeStyle by Ossimoro di Cinzia Sauli - P.Iva 12481690019 - creativelifestyle.sc@gmail.com